A Dalila Palumbo Il Manichino d'Oro
Una vittoria strappata sul filo del rasoio, quella della giovane molfettese Dalila Palumbo, riconfermata, per il secondo anno consecutivo, vincitrice del titolo regionale de “Il manichino d’oro”.
Le selezioni pugliesi, ospitate ancora una volta dalla cittadina nocese, si sono tenute domenica 26 marzo presso il Chiostro di "San Domenico" e hanno registrato una notevole affluenza. Sono intervenuti il sindaco Domenico Nisi, il senatore Piero Liuzzi , la senatrice Angela D’Onghia, il prof Vito Millefiori (in rappresentanza dell’istituto professionale “Agherbino” di Noci), la prof.ssa Giulia Basile (presidente di giuria) e, infine, Italo Laera presidente di Confartigianato Noci e Natale Conforti in rappresentanza della Pro Loco, copromotrice dell’evento assieme all’infaticabile Mario Pastore, noto sarto nocese, delegato regionale dell’Accademia dei Sartori.
La manifestazione è stata condotta da Francesca Gigante; suo il compito di presentare gli abiti in gara, e i modelli cartacei di giacca, realizzati dai 9 ragazzi partecipanti. I giovani hanno dato largo spazio all’immaginazione, proponendo degli abiti che spaziano dal casual all’elegante, distinguendosi sempre per originalità ed accuratezza.
Il modello vincitore è una giacca bianca con particolari disegni dai toni azzurri verdi e arancio, accompagnata da un classico e raffinato pantalone bianco. “Ringrazio ancora una volta, la cittadina nocese che porterò sempre nel mio cuore, il maestro Pastore da sempre prodigo di consigli per noi giovani e tutti coloro che si sono impegnati a mettere su questa bella iniziativa. Spero che il mondo istituzionale sia sempre più clemente e vicino alla nostra arte, ma soprattutto ai ragazzi che con coraggio e tanto studio si impegnano per portarla avanti” ha commentato, commossa, la vincitrice Dalila Palumbo.